Members Area
Become a Member

About Polis

CITTÀ E REGIONI PER UN TRASPORTO MIGLIORE

Polis è una rete di città e regioni europee che lavorano insieme per sviluppare tecnologie e politiche innovative per il trasporto locale.

Dal 1989, gli enti locali e regionali europei collaborano attraverso Polis per attuare politiche sostenibili di mobilità con lo sviluppo di soluzioni innovative di trasporto.

Lo scopo è di migliorare il trasporto locale attraverso delle strategie integrate, che tengono conto degli aspetti economici, sociali ed ambientali in gioco. A questo fine, Polis facilita lo scambio di esperienze ed il trasferimento delle conoscenze tra gli enti locali e regionali europei. Polis facilita  per altro attivamente il dialogo tra gli enti locali e gli altri attori del settori, l'industria, le università e centri di ricerca, le organizzazione non governative.

Polis promuove cooperazione e partnership attraverso l'Europa allo scopo di rendere la ricerca e l'innovazione nel trasporto accessibile alle città ed alle regioni. Polis sostiene attivamente la partecipazione dei suoi membri a progetti europei e partecipa in qualita' di partner in alcuni di questi progetti. Questa partecipazione facilita la crazione di un quadro formale per I scambi tra la communita della riecra sul trasporto in Europa e gli enti locali.

Le autorità acuisiscono le informazioni e gli strumenti necessari per rendere la mobilità sostenibile una realtà e hanno l'opportunita' di formulare raccomandazioni alle istituzioni europee attraverso il Gruppo Politico di Polis.

UN APPROCCIO GLOBALE

Le attività di Polis sono strutturate intorno ai quattro temi centrali ("i pilastri tematici") di una politica urbana e regionale sostenibile dei trasporti:

I membri di Polis si incontrano regolarmente nei gruppi di lavoro costituiti per discutere su questi quattro temi.

Polis riunisce città e regioni di tutta l'Europa. L'associazione è attualmente presieduta dalla citta' di Rotterdam ed ha un segretariato permanente a Bruxelles.